Il modello Managed Services utilizza un approccio proattivo per identificare, risolvere o persino prevenire i problemi IT prima che possano causare interruzioni del business.
Il monitoraggio del sistema remoto rappresenta uno degli strumenti più importanti nel toolkit del Managed Service Provider (MSP), e fornisce una visibilità costante delle risorse tecnologiche del Cliente come server, workstation, firewall e switch di rete. Con questa visibilità aggiuntiva, MSP è in grado di rilevare e risolvere molti problemi prima ancora che il Cliente ne sia consapevole.
I fornitori di servizi IT tradizionali possono reagire solo quando si è verificato il problema e di solito è troppo tardi per evitare costose interruzioni.
La maggior parte delle piccole e medie imprese utilizza un fornitore IT esterno per il supporto del sistema tecnologico. Come accennato in precedenza, l'approccio tradizionale è di natura reattiva e generalmente richiede che un utente finale contatta il fornitore del supporto IT per assistenza dopo che si è verificato un problema. Ciò comporta spesso costose spese di riparazione e costosi tempi di inattività. Troppo spesso vediamo casi in cui i vincoli di budget hanno impedito alle aziende di chiedere supporto su quelli che sembrano problemi "minori", solo per scoprire nel modo più duro che il problema "minore" è stato l'inizio di un problema serio.
Il modello MSP (Managed Service Provider = erogazione di servizi gestiti) mira a fornire servizi IT gestiti, finalizzati alla gestione integrale del sistema informatico aziendale, a canone fisso.
Noi PFD, in quanto fornitori di servizi IT gestiti, lavoriamo in modo proattivo e ciò si traduce in maggiore soddisfazione e produttività dei nostri Clienti.